Esecuzioni

12 Luglio 2023

Ricerche telematiche Testo Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia ex art. 492 bis c.p.c. da parte degli ufficiali giudiziari

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il testo della convenzione per l’accesso alle banche dati ex art. 492 bis che consentirà agli ufficiali giudiziari di eseguire ricerche sulla consistenza patrimoniale del debitore e procedere direttamente al pignoramento. Nel comunicato si legge che inizierà una sperimentazione per 60 giorni nell’UNEP di Milano al fine di estendere il servizio su tutto il territorio nazionale.

A seguito della firma della convenzione tra il Ministro della Giustizia e il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, sarà consentito agli ufficiali giudiziari di accedere alle banche dati dell’Amministrazione finanziaria e rendere più agevole la ricerca telematica dei beni da pignorare, in seguito alla richiesta di un creditore, o da sottoporre a procedura concorsuale, su richiesta del curatore. Il Dipartimento per la transizione digitale della Giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione, avvalendosi in particolare dell’articolazione costituita dalla Direzione generale per i servizi informativi automatizzati, è impegnato per tradurre in pratica e portare a regime la progettualità anche attraverso la creazione di un tavolo tecnico che, così come previsto dalla Convenzione stessa, utilizzi taluni uffici UNEP del territorio quali basi per sperimentare la procedura di accesso. Al termine della sperimentazione, operate eventuali aggiustamenti del caso, si procederà a dare avvio su tutto il territorio alle nuove funzionalità per le quali è previsto, a breve, l’avvio di attività formativa.

https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/convenzione_accordo_protocollo_selezionato?facetNode_1=1_1&facetNode_2=1_1%282023%29&contentId=SCA436541&previsiousPage=mg_14_7

Ultimi articoli

News 4 Luglio 2025

UNEP RISOLUZIONE IN COMMISSIONE GIUSTIZIA N°7/00313

Pubblichiamo la risoluzione dell’On. Alice Buonguerrieri che nella seduta del 3.

492 Bis 14 Giugno 2025

Formazione UNEP su Ricerca beni ex art. 492 bis

In virtù della convenzione in ambito formativo stipulata tra il Ministero della Giustizia è l’Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa, dal mese di Settembre 2025 sarà avviato su base distrettuale un programma di formazione rivolto al personale in servizio presso gli Uffici Notificazioni Esecuzioni e Protesti sulla RICERCA BENI EX ART.

Guide GSU 14 Giugno 2025

Guida riscontro flussi su conto Bancoposta

a cura dei Ezio Castrusini Dirigente UNEP Ragusa Viste le numerose richieste in materia di contabilità e riscontro dei flussi contabili, pubblichiamo la guida per il riscontro dei flussi contabili sul conto Banco Posta a cura del Dirigente UNEP di Ragusa Ezio Castrusini.

492 Bis 13 Giugno 2025

UNEP Roma da Agosto solo pagamenti PST con sistema PagoPa e istanze 492 bis telematiche

Il Dirigente dell’UNEP di Roma ha disposto che dal mese di Agosto tutti i pagamenti dovuti all’UNEP dovranno essere effettuati tramite il portale PST con il sistema PagoPa, così come previsto dall’art.

torna all'inizio del contenuto