12 Luglio 2023
Ricerche telematiche Testo Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia ex art. 492 bis c.p.c. da parte degli ufficiali giudiziari
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il testo della convenzione per l’accesso alle banche dati ex art. 492 bis che consentirà agli ufficiali giudiziari di eseguire ricerche sulla consistenza patrimoniale del debitore e procedere direttamente al pignoramento. Nel comunicato si legge che inizierà una sperimentazione per 60 giorni nell’UNEP di Milano al fine di estendere il servizio su tutto il territorio nazionale.
A seguito della firma della convenzione tra il Ministro della Giustizia e il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, sarà consentito agli ufficiali giudiziari di accedere alle banche dati dell’Amministrazione finanziaria e rendere più agevole la ricerca telematica dei beni da pignorare, in seguito alla richiesta di un creditore, o da sottoporre a procedura concorsuale, su richiesta del curatore. Il Dipartimento per la transizione digitale della Giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione, avvalendosi in particolare dell’articolazione costituita dalla Direzione generale per i servizi informativi automatizzati, è impegnato per tradurre in pratica e portare a regime la progettualità anche attraverso la creazione di un tavolo tecnico che, così come previsto dalla Convenzione stessa, utilizzi taluni uffici UNEP del territorio quali basi per sperimentare la procedura di accesso. Al termine della sperimentazione, operate eventuali aggiustamenti del caso, si procederà a dare avvio su tutto il territorio alle nuove funzionalità per le quali è previsto, a breve, l’avvio di attività formativa.

Ultimi articoli
Articoli 11 Marzo 2025
Come controllare i flussi bancari su GSU
A cura della d.ssa Maria La Barbera Pubblichiamo video guida sulla verifica dei flussi bancari su GSU.
Articoli 11 Marzo 2025
Contabilita’, integrazione somme, restituzione Gsu
A cura del dott. Daniele Ferlini Riportiamo di seguito guida visuale GSU su integrazione somme e restituzione degli atti.
E-learning 3 Marzo 2025
PACE Seminario Finale 14.03.2025: Modulo di registrazione
In allegato riportiamo l’invito a partecipare al seminario di chiusura del progetto cofinanziato dalla Commissione Europea “PACE” che si svolgerà in inglese online il 14 marzo dalle 12:00 alle 17:30.