News

4 Aprile 2019

Notificazione all’estero dei documenti in materia amministrativa STCE 094

Utilizzo della Convenzione Europea sulla notificazione all’estero dei documenti in materia amministrativa STCE 094, firmata a Strasburgo il 24 novembre 1977; notifiche verso la Spagna.

Con riferimento alla materia in oggetto, è pervenuta all’Ufficio I affari civili internazionali – dalla Direzione Generale della Giustizia Civile apposita nota prot. m_dg.Dag.29.11.2016.0214621.U, con la quale si fanno presenti le segnalazioni del Ministero degli affari esteri riguardanti l’esistenza di una diffusa prassi italiana di ricorso alla via diplomatica per la notificazione di atti amministrativi nei confronti di soggetti che si trovano in Spagna, anziché procedere secondo le modalità previste dalla Convenzione Europea sulla notificazione all’estero dei documenti in materia amministrativa (Strasburgo 24.11.1977), di cui sia Italia che Spagna sono parte, con ciò provocando un aggravio di lavoro e di spesa per la Rappresentanza Italiana in Spagna.

Prendendo atto dell’effettiva sussistenza nell’ambito della menzionata Convenzione delle modalità alternative alla via diplomatica della notificazione di atti a soggetti che si trovano in Spagna, eccetto i casi relativi a settori nei quali la Spagna ha espresso la propria riserva, si dirama per opportuna conoscenza la nota del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale prot. 146327 del 25 luglio 2016 – e al contempo si allega copia della “guida alla notifica all’estero di atti amministrativi” redatta dal precitato dicastero, reperibile al seguente indirizzo internet:

Fai clic per accedere a 2014notifica_di_atti_amministrativi_a_persone_residenti.pdf

IL DIRETTORE GENERALE

Alessandro Leopizzi

https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2018/01/guida-notifiche-amministrative_2018.pdf

Ultimi articoli

Uncategorized 31 Maggio 2021

Nuove date per il Corso on line per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari

Ultimi posti disponibili per l’iscrizione alla sessione estiva del Corso per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari in partenza il prossimo 7 giugno.

Uncategorized 24 Maggio 2021

Sospensione degli sfratti schema riepilogativo della normativa vigente

Occorre precisare che la sospensione dell’esecuzione di sfratto/rilascio degliimmobili riguarda esclusivamente, come nei precedenti provvedimenti legislativi, provvedimenti per morosità – o meglio per mancato pagamento dei canoni – sia aduso abitativo che commerciali, ivi compresi i decreti di trasferimento quandol’immobile è occupato dal debitore e dai suoi familiari.

143 cpc irreperibilità 19 Maggio 2021

Notificazione al destinatario irreperibile ex art 143 cpc

E’ molto diffusa tra i cittadini, o persone comunque residenti nel nostro Paese, laconvinzione per cui chi non vuol ricevere una multa, una cartella di pagamento, un avviso diaccertamento dell’Agenzia delle Entrate o l’atto giudiziario per il recupero di un credito, dovrà soloevitare di ricevere la notifica formale dell’atto rendendosi, concretamente, “non rinvenibile” al proprio indirizzo di abitazione.

Formazione 5 Maggio 2021

Ultimi posti Corso on line per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari

Ultimi posti disponibili per l’iscrizione alla 14^ edizione del Corso per Mediatori Civili Professionisti in convenzione con INMEDIAR e INFCON in partenza il prossimo 10 maggio.

torna all'inizio del contenuto