4 Aprile 2019
Notificazione all’estero dei documenti in materia amministrativa STCE 094
Con riferimento alla materia in oggetto, è pervenuta all’Ufficio I affari civili internazionali – dalla Direzione Generale della Giustizia Civile apposita nota prot. m_dg.Dag.29.11.2016.0214621.U, con la quale si fanno presenti le segnalazioni del Ministero degli affari esteri riguardanti l’esistenza di una diffusa prassi italiana di ricorso alla via diplomatica per la notificazione di atti amministrativi nei confronti di soggetti che si trovano in Spagna, anziché procedere secondo le modalità previste dalla Convenzione Europea sulla notificazione all’estero dei documenti in materia amministrativa (Strasburgo 24.11.1977), di cui sia Italia che Spagna sono parte, con ciò provocando un aggravio di lavoro e di spesa per la Rappresentanza Italiana in Spagna.
Prendendo atto dell’effettiva sussistenza nell’ambito della menzionata Convenzione delle modalità alternative alla via diplomatica della notificazione di atti a soggetti che si trovano in Spagna, eccetto i casi relativi a settori nei quali la Spagna ha espresso la propria riserva, si dirama per opportuna conoscenza la nota del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale prot. 146327 del 25 luglio 2016 – e al contempo si allega copia della “guida alla notifica all’estero di atti amministrativi” redatta dal precitato dicastero, reperibile al seguente indirizzo internet:
http://www.esteri.it/mae/2014notifica_di_atti_amministrativi_a_persone_residenti.pdf
IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Leopizzi
https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2018/01/guida-notifiche-amministrative_2018.pdf

Ultimi articoli
Uncategorized 13 Settembre 2023
La filosofia è qualla cosa con la quale o senza la quale il mondo rimane tale e quale?
RIFLESSIONI PRATICHE DI UN UFFICIALE GIUDIZIARIO Riportiamo di seguito l’intervento del Consigliere AUGE Dott.
492 Bis 29 Agosto 2023
492 bis l’esperienza dell’UNEP di Milano
A una settimana dall’avvio delle ricerche telematiche pubblichiamo il seguente documento redatto a cura dal collega Giovanni Venditti e dalla collega Sara Moretti, dove vienre riportata l’esperienza dell’UNEP di Milano analizzando sigli aspeti organizzativi sia il funzionamento del GSU nelle sue varie declinazioni e utilizzi.
Esecuzioni 21 Agosto 2023
Dal 22 Agosto 2023 è operativo l’accesso diretto alle banche dati da parte degli Ufficiali Giudiziari per le finalità di cui all’articolo 492-bis c.p.c.
elenco banche dati accessibili da unep A decorrere dal 22 agosto 2023, per gli Ufficiali Giudiziari appartenenti agli UNEP del gruppo A è operativo l’accesso diretto alle seguenti banche dati dell’Agenzia delle Entrate,attraverso il Sistema di Interscambio flussi Dati (SID): a) Dichiarazioni dei Redditi e Certificazione unica;b) atti del Registro;c) archivio dei Rapporti finanziari.
Esecuzioni 12 Luglio 2023
Ricerche telematiche Testo Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia ex art. 492 bis c.p.c. da parte degli ufficiali giudiziari
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il testo della convenzione per l’accesso alle banche dati ex art.