7 Giugno 2023
Al via l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali
Dal giorno 6.6.2023 è attiva la possibilità di eleggere il proprio domicilio digitale per tutti i cittadini, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Dal 6 luglio sarà possibile consultarlo.
Al via l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD): i cittadini potranno registrare su INAD il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo PEC attivato in precedenza, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione. Farlo è molto semplice: basterà collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato.
Addio a raccomandate e notifiche di persona, per i cittadini che saranno registrati sull’INAD diventerà obbligatoria la notificazione di atti giudiziari a mezzo PEC come prescritto dalle novità introdotte dalla riforma Cartabia.
Continua il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione e della giustizia italiana.
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/06/06/nasce-inad-lindice-nazionale-domicili-digitali
Ultimi articoli
Formulari 18 Ottobre 2025
Esempio di Vademecum per la presentazione degli atti via PCT
Nell’ambito del progetto formativo nazionale rivolto agli UNEP è nata la necessità di dare un valido strumento per ogni UNEP al fine di predisporre un Vademecum per l’utenza per chiarire le modalità di presentazione degli atti per via telematica.
Libri 26 Agosto 2025
MANUALE OPERATIVO DELL’ESPROPRIAZIONE MOBILIARE, IMMOBILIARE E PRESSO TERZI E … NON SOLO.
MANUALE OPERATIVO DELL’ESPROPRIAZIONE MOBILIARE, IMMOBILIARE E PRESSO TERZI E … NON SOLO.
492 Bis 2 Agosto 2025
Ricerca Beni coordinamento tra art. 492-bis c.p.c. e art. 155-ter disp. att. c.p.c.
A cura della Professoressa Elena D’Alessandro Pubblichiamo con grande interesse il contributo della Professoressa Elena D’Alessandro, Ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Torino, con la quale l’AUGE collabora attivamente nell’ambito del progetto europeo ALDRICUS.
News 30 Luglio 2025
Ministero della Giustizia Concorso Pubblico per 370 Funzionari UNEP
Concorso per 370 Funzionari UNEP Finalmente dopo varie sollecitazioni è stato pubblicato sul sito inPa il concorso per il reclutamento di 370 Funzionari UNEP e coprire almeno in parte le carenze d’organico.