6 Febbraio 2023
Relazione sull’Amministrazione della Giustizia e Processo civile telematico negli UNEP
RELAZIONE SULL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA (Anno 2022)
pagine 15, 813 e 814.
Scarica qui l’intero documento: http://documenti.camera.it/…/Indic…/009/001/INTERO.pdf
Pagina 15: Negli Uffici Notificazioni Esecuzioni e Protesti si sono conclusi i lavori per l’introduzione delle funzionalità del PCT nell’applicativo ministeriale e sono state avviate interlocuzioni con l’Agenzia delle Entrate per il completamento della gestione del registro dei beni pignorabili ex art. 492 bis c.p.c.
Pagine 813 e 814: Ufficio Unico Notificazioni Esecuzioni e Protesti (UNEP)
Con riferimento alle attività relative al GSU, sistema di registro in uso presso gli Uffici Notificazioni Esecuzioni e protesti (NEP), si sono concluse le attività per l’introduzione delle funzionalità del Processo Civile Telematico nell’applicativo ministeriale dedicato (GSU WEB-GSU Tablet). In particolare, sono stati realizzati i seguenti interventi evolutivi: le funzionalità alla gestione dei nuovi flussi del GSU Tablet e GSU Web-Adempimenti per esecuzioni e notifiche ex art. 139, 140, 660 cpc e art. 157 c. 3 e c.8 cpp; la gestione del passaggio dei documenti allegati al cronologico tra GSU WEB e GSU TABLET con visualizzazione sullo stesso dei documenti inviati con le richieste da parte degli avvocati verso l’UNEP tramite i servizi del PCT; la funzionalità di firma multipla, su GSU Tablet, delle relate di notifica e/o verbali di pignoramento per consentire al responsabile dell’adempimento la firma di più atti contemporaneamente.
Sono poi proseguite le attività volte ad ottimizzare ed automatizzare i flussi informativi relativi alle attività di notificazione e di pignoramento, nonché quelle finalizzate al completamento della gestione del registro dei Beni Pignorabili ed esecutività dell’art. 492 bis c.p.c. In particolare, le attività di analisi sul Registro Beni Pignorabili ex art. 492 bis hanno richiesto l’interazione con l’Agenzia delle Entrate per il recepimento dei requisiti tecnici necessari all’interoperabilità con i suoi sistemi; nel giugno 2022 sono stati completati gli sviluppi per l’accesso diretto per la ricerca dei beni e per la piena operatività si è in attesa della firma della convenzione con Agenzia delle Entrate, che è subordinata al parere del Garante. É stata contestualmente avviata la fase di dispiegamento sul territorio nazionale della nuova infrastruttura con architettura distrettuale già utilizzata dall’UNEP di Milano.
Il primo distretto implementato è quello di Palermo, cui seguiranno i distretti di Roma e Napoli. Sono in fase di conclusione le attività di avvio della gestione digitale, presso gli uffici ancora non dotati di un sistema informatico, e di migrazione ai nuovi applicativi, per gli uffici ancora utilizzanti la vecchia infrastruttura.
Scarica qui l’intero documento: http://documenti.camera.it/…/Indic…/009/001/INTERO.pdf

Ultimi articoli
Noficazioni 1 Marzo 2023
Riforma Cartabia novità in materia di notificazioni
A seguito dell’entrata in vigore il 28.2.
Noficazioni 24 Febbraio 2023
Notifiche a mezzo pec per gli Ufficiali Giudiziari nuovo 149 Bis
Dal 28 febbraio 2023 entrerà in vigore l’obbligo della notifica Telematica in ambito civile che individua la notifica con mezzi informatici la forma principale di notificazione.
Eventi 24 Febbraio 2023
AUGE a Napoli, il 15 e il 16 marzo 2023, per il lancio del progetto EJNita 2.0
Il 15 e il 16 marzo 2023, la Scuola Superiore della Magistratura ha organizzato l’incontro, in modalità ibrida (in presenza e da remoto) dedicato al tema “L’interprete italiano nell’applicazione delle fonti internazionali ed europee della cooperazione giudiziaria civile.
Uncategorized 6 Febbraio 2023
Relazione sull’Amministrazione della Giustizia e Processo civile telematico negli UNEP
RELAZIONE SULL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA (Anno 2022) pagine 15, 813 e 814.