2 Gennaio 2023
Novità in materia di notifiche penali
DAL 30.12.2022 IN VIGORE LE MODIFICHE AGLI ARTT. 148 E 157 C.P.P. DAL D.LGS 10 OTTOBRE 2022, N. 150
A partire dal 30 Dicembre 2022 introdotte significative innovazioni per le notifiche del procedimento penale.
Introdotta nel procedimento penale la “notifica telematica” (art. 148 comma 1 c.p.p.)
che, diventa la regola generale del procedimento notificatorio nel codice di procedura penale.
Le notifiche “tradizionali” avranno luogo, in via sussidiaria (art. 148 comma 4 c.p.p.) solo quando:
- ricorra un caso previsto dalla legge;
- vi sia assenza o inidoneità del domicilio digitale del destinatario ( il CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale – introdotto dal d.lgs.7.03.2005, n. 82 , come integrato nell’ambito della riforma cd. MADIA, con d. lgs. 13 dicembre 2017, n. 217 , disciplina ora il “domicilio digitale”, definendolo “un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal regolamento (UE) 23 luglio 2014 n. 910 del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE, di seguito “Regolamento eIDAS”,valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale”) ;
- ostino impedimenti tecnici
scarica l’articolo completo……
Ultimi articoli
Esecuzioni 19 Dicembre 2024
Pignoramenti presso terzi a pioggia: diritti del creditore e tutela della privacy del debitore
Di Vincenzo Gattullo Funzionario UNEP Corte d’Appello di Bari Pignoramenti presso terzi a pioggia Il pignoramento presso terzi, strumento tipico dell’esecuzione forzata, rappresenta un’intrusione significativa nella sfera giuridica del debitore e, talvolta, anche di terzi.
Processo telematico 15 Dicembre 2024
Avviso ex art. 547 c.pc. nei pignoramenti ex 492 bis c.p.c.
Al fine di superare le criticità generate nella pratica applicazione delle disposizioni dell’art.
Eventi 27 Novembre 2024
Evento formativo 16.12.2024 Deposito Telematico Atti UNEP e ricerca beni ex 492 bis
Evento formativo on line organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Tivoli, Aiga Sezione di Tivoli, Associazione Deontologica e Disciplina Forense.
Circolari 27 Novembre 2024
Adeguamento indennità di trasferta dal 01.12.2024
È stato firmato il Decreto Interdirigenziale concernente l’adeguamento dell’indennità di trasferta degli Ufficiali Giudiziari.