E-learning

27 Ottobre 2020

Recupero transfrontaliero 27 ottobre 2020 Webinar La tutela dei crediti alimentari in Europa.

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo lieti di annunciare che è stato lanciato il nuovo portale web – “Aldricus” – che si occupa di cooperazione giudiziaria in materia civile.

Il Portale si inserisce nel progetto europeo EJNita-Building Bridges, cui partecipano, oltre al Ministero stesso, la SSM, il CNN, l’Università degli studi di Ferrara e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Aldricus, rivolto a tutti gli operatori del diritto, contribuisce alla diffusione della conoscenza delle norme sulla cooperazione giudiziaria e al lavoro della Rete giudiziaria europea in tre modi: fornendo agli operatori un punto di ingresso unico ad altre informazioni presenti sul web; proponendo strumenti di conoscenza pratica delle norme, come schede tematiche e casi pratici risolti, e segnalando, tramite un blog, le principali attualità della materia.

Il Portale sarà progressivamente arricchito di contributi provenienti da esperti di questo settore, anche appartenenti al mondo dell’avvocatura (è stato coinvolto anche il CNF) nonché ad altri atenei universitari italiani.

Si tratta di uno straordinario esempio di sinergia fra diverse professionalità che operano nell’ambito della cooperazione giudiziaria civile, “costruendo ponti” per condividere le esperienze e lavorare insieme attraverso il confronto e il dialogo, anche attraverso una piattaforma informatica. Aldricus è la sede per “attrezzare” giudici e operatori sui temi del diritto internazionale privato, soprattutto dell’Unione europea, con efficaci strumenti di lavoro.

È in programma per il 27 ottobre 2020 un evento formativo online, accessibile a tutti, dedicato alla tutela dei crediti alimentari in Europa, che segna il lancio del Portale è che rientra tra le iniziative per la Giornata europea della giustizia civile (in allegato la locandina).

Ecco qui di seguito i link di riferimento, con preghiera di darne la più ampia diffusione:

Il portalehttps://aldricus.giustizia.it/

Una breve presentazione de portalehttps://youtu.be/F0PYd8aqcVg

Il link al webinar del 27 ottobre 2020https://aldricus.giustizia.it/eventi/la-tutela-dei-crediti-alimentari-in-europa/

Fai clic per accedere a Locandina-Webinar-SSM-EJNita-27.10.20.pdf

Un caro saluto e auguri ad Aldricus !!

Il team di Ejnita

 

Ultimi articoli

E-learning 27 Maggio 2024

AVVISO – PUBBLICAZIONE LINKS -Corso FPFP24008 – PROGETTO EJNita 2.0 – 30/31 maggio 2024

Corso FPFP24008 “Il punto sulla giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte di Cassazione in materia di cooperazione giudiziaria civile” PROGETTO EJNita 2.

E-learning 25 Maggio 2024

9 e 10 luglio 2024 convegno sugli strumenti di cooperazione giudiziaria dell’UE in materia civile

L’8 gennaio 2024, l’UEHJ e altri partner hanno iniziato ad attuare il progetto europeo e-FILIT (Per una migliore attuazione del diritto dell’UE e l’uso dei sistemi di tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei settori della cooperazione giudiziaria dell’UE attraverso la formazione interprofessionale).

E-learning 6 Maggio 2024

Corso on line in materia di protezione dei dati per Ufficiali Giudiziari 13 e 14 giugno 2024

Il giorno 13 e 14 giugno 2024 l’Associazione Internazionale degli Ufficiali giudiziari (UIHJ), il Centro per il diritto costituzionale europeo (CECL) e per l'Italia l'Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa(AUGE), organizzano 2 giorni di formazione rivolti agli ufficiali giudiziari e a tutti coloro che in ambito giudiziario devono confrontarsi con la protezione dei dati nell'ambito dell'esecuzione civile.

E-learning 23 Aprile 2024

Il punto sulla giurisprudenza della corte di giustizia e della corte di cassazione in materia di cooperazione giudiziaria civile

PROGETTO EJNITA 2.0 Data: 30 e 31 maggio 2024Luogo: on line su piattaforma Microsoft Teams Responsabile del corso: Roberto Giovanni Conti, Loredana Nazzicone Esperte formatrici: Roberta Bardelle, Elena D’Alessandro Per i dettagli clicca qui Il corso – parte integrante dei programmi di aggiornamento sulla giurisprudenza offerti dalla SSM – è organizzato nel contesto del progetto EJNita 2.

torna all'inizio del contenuto