E-learning

27 Ottobre 2020

Recupero transfrontaliero 27 ottobre 2020 Webinar La tutela dei crediti alimentari in Europa.

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo lieti di annunciare che è stato lanciato il nuovo portale web – “Aldricus” – che si occupa di cooperazione giudiziaria in materia civile.

Il Portale si inserisce nel progetto europeo EJNita-Building Bridges, cui partecipano, oltre al Ministero stesso, la SSM, il CNN, l’Università degli studi di Ferrara e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Aldricus, rivolto a tutti gli operatori del diritto, contribuisce alla diffusione della conoscenza delle norme sulla cooperazione giudiziaria e al lavoro della Rete giudiziaria europea in tre modi: fornendo agli operatori un punto di ingresso unico ad altre informazioni presenti sul web; proponendo strumenti di conoscenza pratica delle norme, come schede tematiche e casi pratici risolti, e segnalando, tramite un blog, le principali attualità della materia.

Il Portale sarà progressivamente arricchito di contributi provenienti da esperti di questo settore, anche appartenenti al mondo dell’avvocatura (è stato coinvolto anche il CNF) nonché ad altri atenei universitari italiani.

Si tratta di uno straordinario esempio di sinergia fra diverse professionalità che operano nell’ambito della cooperazione giudiziaria civile, “costruendo ponti” per condividere le esperienze e lavorare insieme attraverso il confronto e il dialogo, anche attraverso una piattaforma informatica. Aldricus è la sede per “attrezzare” giudici e operatori sui temi del diritto internazionale privato, soprattutto dell’Unione europea, con efficaci strumenti di lavoro.

È in programma per il 27 ottobre 2020 un evento formativo online, accessibile a tutti, dedicato alla tutela dei crediti alimentari in Europa, che segna il lancio del Portale è che rientra tra le iniziative per la Giornata europea della giustizia civile (in allegato la locandina).

Ecco qui di seguito i link di riferimento, con preghiera di darne la più ampia diffusione:

Il portalehttps://aldricus.giustizia.it/

Una breve presentazione de portalehttps://youtu.be/F0PYd8aqcVg

Il link al webinar del 27 ottobre 2020https://aldricus.giustizia.it/eventi/la-tutela-dei-crediti-alimentari-in-europa/

Fai clic per accedere a Locandina-Webinar-SSM-EJNita-27.10.20.pdf

Un caro saluto e auguri ad Aldricus !!

Il team di Ejnita

 

Ultimi articoli

Uncategorized 12 Luglio 2022

Domande antiche per affrontare il futuro – contributo scritto al Congresso U.I.H.J. di Dubai 2021 – Orazio MELITA

Stimatissimo sig. Presidente, gentili colleghe, egregi colleghi[1], il tema portante di questo congresso è quanto mai di primaria importanza, non c’è alcun dubbio che l’umanità stia vivendo in questi anni una rivoluzione epocale ancor più profonda della rivoluzione industriale, in altre parole la casa, il nostro nuovo habitat, in cui siamo destinati a vivere sarà digitale ma proprio per questo prima ancora di domandarci quali tende mettere alle finestre di questa nuova casa dobbiamo interrogarci sul terreno su cui poggia per esser sicuri delle sue fondamenta.

Uncategorized 12 Luglio 2022

Lettera aperta in occasione dei referendum sulla giustizia

Caro elettore italiano, mi rivolgo a te, a tutti voi in questa tornata referendaria sulla “giustizia” sia che abbiate scelto di votare cinque “sì”, sia che abbiate preferito votare “no” oppure che abbiate esercitato il vostro diritto di non votare per alcuni o per tutti i quesiti referendari.

Uncategorized 8 Giugno 2022

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022?

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022? Il 24 dicembre 2021 è stata pubblicata in G.

torna all'inizio del contenuto