News

21 Dicembre 2022

Adeguamento indennità di trasferta Ufficiali Giudiziari dal 1° gennaio 2023

Con decreto del 13 dicembre 2022, il Ministero della Giustizia ha reso nota la variazione della misura dell’indennità di trasferta spettante agli ufficiali giudiziari.

Nel decreto si specifica che l’indennità di trasferta dovuta all’ufficiale giudiziario per il viaggio di andata e ritorno è stabilita nella seguente misura:

a) fino a 6 km euro 2,58;

b) fino a 12 km euro 4,70;

c) fino a 18 km euro 6,50;

d) oltre i 18 km, per ogni percorso di 6 km o frazione superiore a 3 km di percorso successivo, nella misura di cui alla lett. c), aumentata di euro 1,37.

Inoltre, per il viaggio di andata e ritorno per ogni atto in materia penale (compresa la maggiorazione per l’urgenza), la suddetta indennità sarà così corrisposta:

a) fino a 10 km euro 0,68;

b) oltre i 10 km fino a 20 km euro 1,72;

c) oltre i 20 km euro 2,58.

Ultimi articoli

News 16 Marzo 2026

FUNZIONARI E ASSISTENTI – 30 luglio 2025 – Concorso a 2.970 posti a tempo indeterminato – Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi – Scheda di sintesi

Ministero della giustiziaDipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei serviziDirezione generale del personale   ►Avviso 26 marzo 2026 – Assunzione dei vincitori assegnatari di sede https://www.

Circolari 22 Gennaio 2026

Iscrizione a ruolo delle procedure esecutive in caso di deposito da parte degli ufficiali giudiziari

clicca quì per scaricare il documento .pdf MINISTERO DELLA GIUSTIZIADIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIADIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI INTERNIUFFICIO IREPARTO I – SERVIZI RELATIVI ALLA GIUSTIZIA CIVILE Al sig.

Formulari 18 Ottobre 2025

Esempio di Vademecum per la presentazione degli atti via PCT

Nell’ambito del progetto formativo nazionale rivolto agli UNEP è nata la necessità di dare un valido strumento per ogni UNEP al fine di predisporre un Vademecum per l’utenza per chiarire le modalità di presentazione degli atti per via telematica.

Libri 26 Agosto 2025

MANUALE OPERATIVO DELL’ESPROPRIAZIONE MOBILIARE, IMMOBILIARE E PRESSO TERZI E … NON SOLO.

MANUALE OPERATIVO DELL’ESPROPRIAZIONE MOBILIARE, IMMOBILIARE E PRESSO TERZI E … NON SOLO.

torna all'inizio del contenuto