News

27 Dicembre 2015

Notifiche Cartelle esattoriali “inesistenti” se non notificate con l’ufficiale giudiziario

Notifiche Cartelle esattoriali “inesistenti” se non notificate con l’ufficiale giudiziario

27 December 2015

Notifiche Cartelle esattoriali “inesistenti” se non notificate con l’ufficiale giudiziario

La semplice notifica con raccomandata a.r. della cartella esattoriale, rende “inesistente” la pretesa dell’ente di riscossione dei tributi. Equitalia non può procedere a mezzo posta autonomamente con la “busta bianca”, ma deve avvalersi degli ufficiali giudiziari competenti. Le cartelle esattoriali, devono essere notificate a mezzo dell’ufficiale giudiziario, così come da ultimo ha stabilito, la Commissione Tributaria Regionale di Milano (altre sentenze simili) sostenendo che “laddove la legge (art. 26 del DPR n. 602/73) parla di NOTIFICAZIONE di un atto, anche a mezzo posta, la legge stessa intende riferirsi ad una trasmissione dell’atto effettuata non direttamente, MA TRAMITE L’INTERMEDIAZIONE DI UN SOGGETTO ALL’UOPO SPECIFICAMENTE ABILITATO, che assume valore essenziale ai fini del riscontro o meno della fattispecie notificatoria, comportante l’essenzialità della relata di notificazione … Per contro, quando la legge abbia consentito che la trasmissione per posta avvenga senza il tramite di un soggetto abilitato, ha specificamente parlato di invio per posta dell’atto, direttamente fatto dall’autore dello stesso al suo destinatario, nel qual caso non vi è luogo a relata di notifica (Come espressamente previsto dall’art. 16, comma 3 del D.lgs. n. 546/92 e dall’art. 14, parte prima, della legge n. 890/1982)“.

Ultimi articoli

Esecuzioni 19 Dicembre 2024

Pignoramenti presso terzi a pioggia: diritti del creditore e tutela della privacy del debitore

Di Vincenzo Gattullo Funzionario UNEP Corte d’Appello di Bari Pignoramenti presso terzi a pioggia Il pignoramento presso terzi, strumento tipico dell’esecuzione forzata, rappresenta un’intrusione significativa nella sfera giuridica del debitore e, talvolta, anche di terzi.

Processo telematico 15 Dicembre 2024

Avviso ex art. 547 c.pc. nei pignoramenti ex 492 bis c.p.c.

Al fine di superare le criticità generate nella pratica applicazione delle disposizioni dell’art.

Eventi 27 Novembre 2024

Evento formativo 16.12.2024 Deposito Telematico Atti UNEP e ricerca beni ex 492 bis

Evento formativo on line organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Tivoli, Aiga Sezione di Tivoli, Associazione Deontologica e Disciplina Forense.

Circolari 27 Novembre 2024

Adeguamento indennità di trasferta dal 01.12.2024

È stato firmato il Decreto Interdirigenziale concernente l’adeguamento dell’indennità di trasferta degli Ufficiali Giudiziari.

torna all'inizio del contenuto