27 Dicembre 2015
Notifiche Cartelle esattoriali “inesistenti” se non notificate con l’ufficiale giudiziario
Notifiche Cartelle esattoriali “inesistenti” se non notificate con l’ufficiale giudiziario
La semplice notifica con raccomandata a.r. della cartella esattoriale, rende “inesistente” la pretesa dell’ente di riscossione dei tributi. Equitalia non può procedere a mezzo posta autonomamente con la “busta bianca”, ma deve avvalersi degli ufficiali giudiziari competenti. Le cartelle esattoriali, devono essere notificate a mezzo dell’ufficiale giudiziario, così come da ultimo ha stabilito, la Commissione Tributaria Regionale di Milano (altre sentenze simili) sostenendo che “laddove la legge (art. 26 del DPR n. 602/73) parla di NOTIFICAZIONE di un atto, anche a mezzo posta, la legge stessa intende riferirsi ad una trasmissione dell’atto effettuata non direttamente, MA TRAMITE L’INTERMEDIAZIONE DI UN SOGGETTO ALL’UOPO SPECIFICAMENTE ABILITATO, che assume valore essenziale ai fini del riscontro o meno della fattispecie notificatoria, comportante l’essenzialità della relata di notificazione … Per contro, quando la legge abbia consentito che la trasmissione per posta avvenga senza il tramite di un soggetto abilitato, ha specificamente parlato di invio per posta dell’atto, direttamente fatto dall’autore dello stesso al suo destinatario, nel qual caso non vi è luogo a relata di notifica (Come espressamente previsto dall’art. 16, comma 3 del D.lgs. n. 546/92 e dall’art. 14, parte prima, della legge n. 890/1982)“.
Ultimi articoli
Eventi 27 Novembre 2024
Evento formativo 16.12.2024 Deposito Telematico Atti UNEP e ricerca beni ex 492 bis
Evento formativo on line organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Tivoli, Aiga Sezione di Tivoli, Associazione Deontologica e Disciplina Forense.
Circolari 27 Novembre 2024
Adeguamento indennità di trasferta dal 01.12.2024
È stato firmato il Decreto Interdirigenziale concernente l’adeguamento dell’indennità di trasferta degli Ufficiali Giudiziari.
Circolari 21 Novembre 2024
Circolare Uffici NEP – modifiche apportate ai sistemi applicativi GSU WEB, GSU TABLET, GLUNEP a seguito della emanazione del cd. “correttivo c.p.c.”.
Con la presente nota si comunica che con il prossimo intervento sui sistemi programmato saranno introdotti alcuni importanti cambiamenti nella logica di funzionamento degli applicativi GSU WEB, GSU TABLET, GLUNEP nonché sul Portale dei Servizi Telematici.
Formulari 19 Novembre 2024
Nuova dichiarazione ex art. 137 cpc dal 26.11.2024
A cura del dott. Nicola Cecoro Dirigente UNEP Tribunale di Fermo Scarica qui la nuova dichiarazione ex art.