Eventi

27 Gennaio 2018

Convegno di Studi

Il 23 giugno 2015, dalle 15.30 alle 17,30 presso l’Aula Alessandrini del Tribunale di Pescara, si terrà un convegno di studi dedicato alla gestione operativa in ambito giudiziario.

Titolo dell’evento: La negoziazione operativa in contesto giudiziario. I precursori dell’azione violenta. Analisi degli indicatori e dei segni prodromici delle condotte violente in soggetti a rischio nell’ambito giudiziario. Strategie di controllo e gestione delle criticità.”

Destinatari: Giudici, Avvocati e in generale operatori in ambito giudiziario.

L’evento risponde all”esigenza di formazione specifica in tema di gestione e controllo della violenza in ambito giudiziario, con particolare riferimento a quei contesti in cui è più alto il tasso di probabilità di eventi tragici (si pensi al diritto di famiglia, al mondo delle esecuzioni e, in generale, a tutti quei provvedimenti coattivi che impongono drastiche limitazioni nella vita di relazione di un soggetto o nel suo patrimonio).

Interverranno:
Avv. Mariachiara Gentile, mediatrice familiare, civile e commerciale, formatrice nei corsi per mediatori civili e familiari – Counselor nelle relazioni familiari.
Dott. Nicola Trifuoggi già Procuratore Capo della Repubblica di Pescara, attuale vicesindaco di L’Aquila.
Dott. Giuseppe Marotta Ufficiale Giudiziario presso il Tribunale di Milano, autore del Libro “Sfrattati”.
Sottufficiale dei CC con vastissima esperienza operativa il quale interverrà come istruttore di tecniche difensive esperto di negoziazione operativa (l’identità del relatore viene tenuta riservata per motivi di sicurezza sino ad autorizzazione da parte del Comando del Corpo di appartenenza.)

Coordina i lavori l’Avv.Vittorio Iovine.

Ultimi articoli

Uncategorized 12 Luglio 2022

Domande antiche per affrontare il futuro – contributo scritto al Congresso U.I.H.J. di Dubai 2021 – Orazio MELITA

Stimatissimo sig. Presidente, gentili colleghe, egregi colleghi[1], il tema portante di questo congresso è quanto mai di primaria importanza, non c’è alcun dubbio che l’umanità stia vivendo in questi anni una rivoluzione epocale ancor più profonda della rivoluzione industriale, in altre parole la casa, il nostro nuovo habitat, in cui siamo destinati a vivere sarà digitale ma proprio per questo prima ancora di domandarci quali tende mettere alle finestre di questa nuova casa dobbiamo interrogarci sul terreno su cui poggia per esser sicuri delle sue fondamenta.

Uncategorized 12 Luglio 2022

Lettera aperta in occasione dei referendum sulla giustizia

Caro elettore italiano, mi rivolgo a te, a tutti voi in questa tornata referendaria sulla “giustizia” sia che abbiate scelto di votare cinque “sì”, sia che abbiate preferito votare “no” oppure che abbiate esercitato il vostro diritto di non votare per alcuni o per tutti i quesiti referendari.

Uncategorized 8 Giugno 2022

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022?

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022? Il 24 dicembre 2021 è stata pubblicata in G.

torna all'inizio del contenuto