Libri

28 Aprile 2021

Trattato sul procedimento notificatorio civile

Conflitti di interpretazione e soluzione ai problemi in apparenza irrisolti

Arcangelo D’Aurora attraverso un percorso più pratico che teorico, frutto anche della sua esperienza professionale ultradecennale, mira a rispondere a tutti i quesiti e dubbi, ovviamente ancorati ad autorevoli ed aggiornate pronunce giurisprudenziali, che gli “addetti ai lavori in ambito giudiziario” possono porsi quando si trovano ad operare nell’ambito della complessa attività di notificazione degli atti, consentendo ai medesimi di evitare una errata applicazione della normativa di riferimento e, quindi, di tutelarsi da “spiacevoli sorprese”: un’esigenza imprescindibile per garantire l’esatto e puntuale instaurarsi di un procedimento giudiziario.

Tra le 14 Sezioni di questo trattato, ritengo di particolare interesse la parte dedicata alla “NOTIFICA IMPOSSIBILE”. In un Paese di grandi giuristi che collaborano attivamente alla stesura di leggi, sembrare paradossale un vuoto legislativo su un istituto così importante.

Tranquilli benché paradossale, impossibile o assurda, ogni situazione grazie alla lunga esperienza di un grande Ufficiale Giudiziario riuscirete a trovare la soluzione giusta per portare a termine qualunque notifica.

Abbiamo chiesto ad Arcangelo D’Aurora perché ha sentito la necessità di cimentarsi in un trattato che approfondisse solo alcuni argomenti delle norme sulla notificazione civile e non un libro completo sul procedimento notificatorio in tutti i suoi aspetti?

Arcangelo D’Aurora: è prassi ordinaria nel nostro Paese che il legislatore, intervenga quotidianamente con modifiche e integrazioni “tampone” sulle norme del codice di procedura ed in particolare sull’istituto della notificazione. Trattare la materia divisa in più parti, mi consentirà di “aggiustare il tiro” in tempi rapidi ed apportare le eventuali modiche, senza la necessità di una nuova edizione dell’intero testo. Inoltre il trattato consente a chiunque di tenersi aggiornato con costi molto contenuti.

Per ordinare il libro clicca qui

copertina

28 April 2021

Ultimi articoli

Uncategorized 31 Maggio 2021

Nuove date per il Corso on line per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari

Ultimi posti disponibili per l’iscrizione alla sessione estiva del Corso per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari in partenza il prossimo 7 giugno.

Uncategorized 24 Maggio 2021

Sospensione degli sfratti schema riepilogativo della normativa vigente

Occorre precisare che la sospensione dell’esecuzione di sfratto/rilascio degliimmobili riguarda esclusivamente, come nei precedenti provvedimenti legislativi, provvedimenti per morosità – o meglio per mancato pagamento dei canoni – sia aduso abitativo che commerciali, ivi compresi i decreti di trasferimento quandol’immobile è occupato dal debitore e dai suoi familiari.

143 cpc irreperibilità 19 Maggio 2021

Notificazione al destinatario irreperibile ex art 143 cpc

E’ molto diffusa tra i cittadini, o persone comunque residenti nel nostro Paese, laconvinzione per cui chi non vuol ricevere una multa, una cartella di pagamento, un avviso diaccertamento dell’Agenzia delle Entrate o l’atto giudiziario per il recupero di un credito, dovrà soloevitare di ricevere la notifica formale dell’atto rendendosi, concretamente, “non rinvenibile” al proprio indirizzo di abitazione.

Formazione 5 Maggio 2021

Ultimi posti Corso on line per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari

Ultimi posti disponibili per l’iscrizione alla 14^ edizione del Corso per Mediatori Civili Professionisti in convenzione con INMEDIAR e INFCON in partenza il prossimo 10 maggio.

torna all'inizio del contenuto