Formazione

24 Aprile 2017

Rapporto sulla formazione giudiziaria in Europa

Rapporto sulla formazione giudiziaria in Europa

24 April 2017

Pubblichiamo di seguito il rapporto 2016 della commissione europea sulla formazione giudiziaria in Europa.

2016 Training report

Il Commissario Europeo Vĕra Jourová nella premessa evidenzia gli obiettivi della Commissione di Juncker finalizzati ad ottenere una più efficace azione europea.

L’intensificazione dell’attenzione della commissione sull’esecuzione, è finalizzata a migliorare la corretta trasposizione, applicazione e attuazione della legge UE. I tribunali nazionali sono “i tribunali comuni” per sostenere la legislazione dell’UE e contribuire efficacemente all’applicazione diritto dell’UE nei singoli casi.

Per sostenere gli Stati membri, la Commissione ha implementato un’ampia gamma di strumenti tra cui la formazione giudiziaria europea.

La formazione in diritto comunitario degli operatori della giustizia è solo un esempio degli sforzi compiuti dalla Commissione.

La legge in tutto il territorio dell’UE, garantirà la reciproca fiducia nei procedimenti giudiziari transfrontalieri, e contribuirà a diffondere la conoscenza delle buone pratiche ai problemi connessi al mondo della giustizia.

Il Commissario Europeo Vĕra Jourová, inoltre sottolinea l’importante traguardo raggiunto nel 2015, il 5% degli operatori della giustizia (più di 124.000 professionisti) hanno frequentato corsi di formazione sul diritto comunitario.

La formazione giudiziaria europea è una priorità della Commissione che proseguirà nell’impegno di sostenere questo importante obiettivo dell’UE in progetti di formazione transfrontaliera di alta qualità…..

Ultimi articoli

Eventi 27 Novembre 2024

Evento formativo 16.12.2024 Deposito Telematico Atti UNEP e ricerca beni ex 492 bis

Evento formativo on line organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Tivoli, Aiga Sezione di Tivoli, Associazione Deontologica e Disciplina Forense.

Circolari 27 Novembre 2024

Adeguamento indennità di trasferta dal 01.12.2024

È stato firmato il Decreto Interdirigenziale concernente l’adeguamento dell’indennità di trasferta degli Ufficiali Giudiziari.

Circolari 21 Novembre 2024

Circolare Uffici NEP – modifiche apportate ai sistemi applicativi GSU WEB, GSU TABLET, GLUNEP a seguito della emanazione del cd. “correttivo c.p.c.”.

Con la presente nota si comunica che con il prossimo intervento sui sistemi programmato saranno introdotti alcuni importanti cambiamenti nella logica di funzionamento degli applicativi GSU WEB, GSU TABLET, GLUNEP nonché sul Portale dei Servizi Telematici.

Formulari 19 Novembre 2024

Nuova dichiarazione ex art. 137 cpc dal 26.11.2024

A cura del dott. Nicola Cecoro Dirigente UNEP Tribunale di Fermo Scarica qui la nuova dichiarazione ex art.

torna all'inizio del contenuto