16 Gennaio 2019
Nuove indennità di trasferta spettanti agli ufficiali giudiziari dal 1° febbraio 2019
Il Ministero della Giustizia ha emanato il decreto con gli importi per il 2019 spettanti agli ufficiali giudiziari in caso di trasferta.In data 21 dicembre 2018, il Ministero della Giustizia, di concerto con la ragioneria generale dello Stato, ha emesso un decreto recante le tariffe dell’indennità di trasferta per gli ufficiali giudiziari, valide per l’anno 2019.
Il testo del decreto si trova nella Gazzetta Ufficiale n. 11 del 14 gennaio 2019.
I nuovi importi
Ai sensi del decreto 21 dicembre 2018 del Ministero della Giustizia, gli ufficiali giudiziari beneficiano dell’indennità di trasferta per il viaggio di andata e ritorno nella seguente misura:
2,25 euro fino a 6 km;
4,08 euro fino a 12 km;
5,65 fino a 18 km;
1.19 euro per ogni percorso di 6 km o frazione superiore a 3 km quando la trasferta supera i 18 km.
L’indennità di trasferta dovuta all’ufficiale giudiziario per ogni atto in materia penale (compresa la maggiorazione per i casi di urgenza) è corrisposta nel seguente modo:
0.58 euro fino a 10 km;
1,50 euro tra i 10 ed i 20 km;
2,25 euro oltre i 20 km.
Tali importi sono stati calcolati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla base delle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati, accertata dall’Istituto nazionale di statistica e verificatasi nell’ultimo triennio.
Per scaricare file per la tassazione degli atti da stampare ed allegare all’atto quando vi sono numerosi destinatari clicca qui.
Tabella indennità di trasferta 2019
Ultimi articoli
492 Bis 27 Maggio 2026
Recupero coattivo dei compensi ex art. 122: il Ministero chiarisce la procedura corretta
Importanti novità e chiarimenti operativi per l’intera categoria degli Ufficiali Giudiziari.
News 16 Marzo 2026
FUNZIONARI E ASSISTENTI – 30 luglio 2025 – Concorso a 2.970 posti a tempo indeterminato – Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi – Scheda di sintesi
Ministero della giustiziaDipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei serviziDirezione generale del personale ►Avviso 26 marzo 2026 – Assunzione dei vincitori assegnatari di sede https://www.
Circolari 22 Gennaio 2026
Iscrizione a ruolo delle procedure esecutive in caso di deposito da parte degli ufficiali giudiziari
clicca quì per scaricare il documento .pdf MINISTERO DELLA GIUSTIZIADIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIADIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI INTERNIUFFICIO IREPARTO I – SERVIZI RELATIVI ALLA GIUSTIZIA CIVILE Al sig.
Formulari 18 Ottobre 2025
Esempio di Vademecum per la presentazione degli atti via PCT
Nell’ambito del progetto formativo nazionale rivolto agli UNEP è nata la necessità di dare un valido strumento per ogni UNEP al fine di predisporre un Vademecum per l’utenza per chiarire le modalità di presentazione degli atti per via telematica.