Esecuzioni

14 Febbraio 2019

Esecuzione forzata: modulistica e prontuario aggiornati al 13.02.2019

Con la pubblicazione nella G.U.R.I. n. 36 del 12 febbraio 2019 della legge di conversione n. 12 del 11 febbraio 2019 il D.L. n. 135 del 14 dicembre 2018 è entrato da ieri in vigore per la normativa di nostro interesse.

Si segnala soprattutto la modifica dell’art. 495 c.p.c. che comporta principalmente che la somma che il debitore deve versare per chiedere la sostituzione del pignoramento sarà di un sesto anziché di un quinto e conseguentemente deve essere modificato l’avvertimento di cui al terzo comma dell’art. 492, c.p.c. e la modifica dell’art. 560 c.p.c..

Un piccolo passo che dobbiamo ad ogni costo valorizzare, foriero di altre modifiche a tutela di una giustizia che contemperi recupero del credito e tutela dei soggetti esecutati.

Principi questi che debbono essere ben presenti nell’attività quotidiana di ogni ufficiale giudiziario.

Accanto ai modelli rivisitati dell’avviso ex art. 518 e del pignoramento ex art. 521 bis c.p.c., è stato elaborato un prontuario normativo.

L’ufficiale giudiziario nella sua attività contempera la “forza esecutiva” che gli deriva dalla legge e l’attitudine a stabilire un rapporto empatico con le parti, attitudine questa che apre più efficacemente porte di un grimaldello.

Le parti debbono riconoscere nell’ufficiale giudiziario l’esecutore di provvedimento al quale hanno dato impulso o del quale sono soccombenti, ma anche quale pubblico ufficiale terzo e imparziale, deputato a garantire i diritti incomprimibili di ogni soggetto coinvolto nella procedura esecutiva.

Possiamo affermare con certezza che il primo diritto è proprio quello ad una informazione corretta e trasparente.

Questo agile prontuario normativo che può essere fotocopiato in un modello A3 fronte retro contiene in alto un motto mutuato dal Consiglio Nazionale Notarile: “L’Ufficiale giudiziario: a tutela delle parti, sopra le parti”, questo è l’ufficiale giudiziario e questa è l’immagine che deve passare di noi!

Ognuno di noi sa come, a chi, quando e se consegnare questo prontuario, spero solo che venga accolto come una sorta di nostro “biglietto da visita” perché la tutela della legge passa dalla diffusione della sua conoscenza.

Auguro a tutti un buon lavoro!

Orazio Melita

Prontuario: principale normativa d’interesse in tema di esecuzione forzata

DL semplificazioni artt 492 – 518 CPC

DL semplificazioni – atto di pignoramento art 521 bis

In vigore da oggi modifiche in materia di esecuzione forzata

Ultimi articoli

Uncategorized 13 Settembre 2023

La filosofia è qualla cosa con la quale o senza la quale il mondo rimane tale e quale?

RIFLESSIONI PRATICHE DI UN UFFICIALE GIUDIZIARIO Riportiamo di seguito l’intervento del Consigliere AUGE Dott.

492 Bis 29 Agosto 2023

492 bis l’esperienza dell’UNEP di Milano

A una settimana dall’avvio delle ricerche telematiche pubblichiamo il seguente documento redatto a cura dal collega Giovanni Venditti e dalla collega Sara Moretti, dove vienre riportata l’esperienza dell’UNEP di Milano analizzando sigli aspeti organizzativi sia il funzionamento del GSU nelle sue varie declinazioni e utilizzi.

Esecuzioni 21 Agosto 2023

Dal 22 Agosto 2023 è operativo l’accesso diretto alle banche dati da parte degli Ufficiali Giudiziari per le finalità di cui all’articolo 492-bis c.p.c.

elenco banche dati accessibili da unep A decorrere dal 22 agosto 2023, per gli Ufficiali Giudiziari appartenenti agli UNEP del gruppo A è operativo l’accesso diretto alle seguenti banche dati dell’Agenzia delle Entrate,attraverso il Sistema di Interscambio flussi Dati (SID): a) Dichiarazioni dei Redditi e Certificazione unica;b) atti del Registro;c) archivio dei Rapporti finanziari.

Esecuzioni 12 Luglio 2023

Ricerche telematiche Testo Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia ex art. 492 bis c.p.c. da parte degli ufficiali giudiziari

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il testo della convenzione per l’accesso alle banche dati ex art.

torna all'inizio del contenuto