22 Novembre 2016
Concorso giustizia: in G.U. il bando di concorso per 800 assistenti giudiziari
Si riapre oggi una stagione di nuove assunzioni al Ministero della Giustizia. Viene infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale odierna (G.U. n. 92 del 22 novembre 2016 – 4ª serie speciale – Concorsi ed esami) il bando per il concorso a 800 posti di Assistente giudiziario, Area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria.
Concorso giustizia: in G.U. il bando di concorso per 800 assistenti giudiziari 22 November 2016
Il bando è il primo atto del programma di nuove assunzioni previsto dalla legge 161/2016 e segue il decreto firmato lo scorso 20 ottobre dal Ministro Orlando, di concerto con il Ministro Madia, nel quale sono stati indicati i criteri e le priorità per tali assunzioni.
Nei prossimi giorni sarà dato avvio anche alle assunzioni delle altre 200 unità di personale (115 posti di Assistente giudiziario, 55 di Funzionario informatico e 30 di Funzionario contabile), che completano l’avvio entro l’anno delle procedure per l’ingresso di 1.000 nuove risorse di personale per gli uffici giudiziari.
Gli ultimi bandi di concorso per assunzione per qualifiche analoghe risalgono al 1997. Dopo quasi 20 anni, si inizia pertanto a colmare l’assenza di giovani in grado di raccogliere l’esperienza professionale e le competenze maturate dal personale amministrativo della Giustizia.
La ricerca di adeguate risorse umane per il funzionamento degli uffici giudiziari e per il supporto alle innovazioni organizzative e tecnologiche necessarie alla modernizzazione dei servizi della giustizia è stato uno dei principali obiettivi del Ministero di Orlando. Un percorso che ha consentito l’avvio di straordinarie procedure di reclutamento di nuove risorse in mobilità volontaria e obbligatoria, che ha visto stanziare risorse finanziarie per circa 4.000 unità e che ora si perfeziona con le nuove assunzioni, nonché con le ulteriori che, come indicato nel decreto-legge 117/2016, si apriranno nel corso del 2017.
Fonte Ministero della Giustizia
Ultimi articoli
Articoli 6 Ottobre 2026
Conferenza internazionale 19 Ottobre, sul tema “Building Strategic Alignments for a More Effective Administration of Justice”
Il 19 ottobre 2026 si terrà la conferenza internazionale organizzata dall’IIJE e dalla Royal University for Women (RUW), sul tema “Building Strategic Alignments for a More Effective Administration of Justice” (“Costruire allineamenti strategici per un’amministrazione della giustizia più efficace”).
News 1 Ottobre 2026
Giustizia, delegazione di Ufficiali Giudiziari ricevuta al Ministero: confronto costruttivo su criticità ddl sfratti, organici UNEP e banche dati
Si è tenuto in data 29 settembre 2026, presso gli uffici del Ministero della Giustizia, un importante e cordiale incontro tra la delegazione degli ufficiali giudiziari ed i vertici del Gabinetto del Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Sen.
Eventi 1 Settembre 2026
Convegno Nazionale AUGE – Roma 27 e 28 Novembre 2026 – L’ufficiale Giudiziario tra riforme e nuove sfide
AUGE — ASSOCIAZIONE UFFICIALI GIUDIZIARI IN EUROPA CONVEGNO NAZIONALE 27 E 28 NOVEMBRE 2026 UNIONE, TUTELA E FUTURO L’UFFICIALE GIUDIZIARIO TRA RIFORME E NUOVE SFIDE Due giornate di confronto, proposta e partecipazione Al termine dei lavori verrà rilasciato attestato di frequenza valutabile ai fini della formazione annuale LEGGI DI SEGUITO IL PROGRAMMA PROVVISORIO COMPILA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE IN FONDO ALLA PAGINA 27–28 ROMA • EUR Hotel dei Congressi NOVEMBRE 2026 Viale Shakespeare, 29 • 00144 Roma Due giornate di confronto, proposta e partecipazione PROGRAMMA Venerdì 27 novembre | 14:00–19:00 Sessione interna, emolumenti e mobilitazione 14:00 Accreditamento partecipanti e apertura dei lavori 15:00 Relazione Annuale AUGE | rendicontazione attività dell’anno 16:30 Pausa caffè 17:00 Nodo Emolumenti e Retribuzione Digitale • Notifiche telematiche ex art.
Esecuzioni 23 Luglio 2026
Sfratti, il 26,3% che non dice quello che sembra: gli ufficiali giudiziari chiedono dati veri prima della riforma
Sfratti, il 26,3% che non dice quello che sembra: gli ufficiali giudiziari chiedono dati veri prima della riforma Un accesso costa 10 euro, un intervento IVG può superare i 9.