16 Agosto 2017
A settembre quattro incontri formativi per ufficiali giudiziari a Caltagirone
A settembre quattro incontri formativi per ufficiali giudiziari a Caltagirone 16 August 2017
Ogni giornata formativa è stata accreditata dall’Ordine degli Avvocati di Caltagirone e verranno riconosciuti tre crediti formativi.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al dott. Orazio Melita (responsabile della Scuola Nazionale di Procedura) ai seguenti riferimenti:
email: orazio.melita@gmail.com cell: 3383736699
Riportiamo di seguito le date delle giornate formative ed la lista provvisoria degli interventi:
Sabato 30 settembre 2017 (ore 9:30 – 13:00)
- I poteri officiosi dell’ufficiale giudiziario nell’esecuzione forzata ordinaria (dott. Amedeo SPERTI U.N.E.P. Perugia) L’intervento ripercorrerà i temi trattati dall’autore nel corposo articolo recentemente pubblicato sulla Rivista della Esecuzione Forzata n. 1 del 2017.
Venerdì 27 ottobre 2017 (ore 16:00 – 19:30)
- Una teoria della giustizia (avv. Sebastiano PAPANDREA) Verrà esaminata la concezione della giustizia de l più importante filosofo della politica del ‘900, John Rawls che mise la giustizia al cuore del sistema politico.
- Il problema della giustizia nel procedimento esecutivo (dott. Orazio MELITA U.N.E.P. Caltagirone) Nel procedimento esecutivo si dà concretezza alle leggi ed ai giudicati, non poteva pertanto non tentarsi la strada di veder rispecchiata in questo settore tanto “pratico” la lezione del grande filosofo statunitense.
Venerdì 10 novembre 2017 (ore 16:00 – 19:30)
- Le esecuzioni nello scenario europeo (dott. Giovanni DE FILIPPO Dirigente U.N.E.P. Varese) Verranno passate in rassegna le novità normative europee che riguardano il settore delle esecuzioni.
- La p.e.c. e l’ufficiale giudiziario (Francesco Vivaldo D’ANGELO Dirigente U.N.E.P. Viterbo) Vizi e virtù della modalità di notifica che è entrata prepotentemente tra gli strumenti del moderno operatore del diritto.
Venerdì 01 dicembre 2017 (ore 16:00 – 19:30)
- La tutela della proprietà intellettuale (dott. Alberto MONARI U.N.E.P. Piacenza) Tracciato un quadro circa le peculiari attività dell’ufficiale giudiziario previste dal codice della proprietà intellettuale verrà approfondita quella particolare esecuzione denominata “descrizione di brevetto”.
- La vicenda successoria e l’attività dell’ufficiale giudiziario (dott. Orazio MELITA U.N.E.P. Caltagirone) La vicenda successoria pone specifiche problematiche in tema di legittimazione attiva e passiva, sull’oggetto dell’esecuzione e, non di minor importanza, circa particolari norme processuali.
Locandina convegni Caltagirone 2017

Ultimi articoli
Uncategorized 13 Settembre 2023
La filosofia è qualla cosa con la quale o senza la quale il mondo rimane tale e quale?
RIFLESSIONI PRATICHE DI UN UFFICIALE GIUDIZIARIO Riportiamo di seguito l’intervento del Consigliere AUGE Dott.
492 Bis 29 Agosto 2023
492 bis l’esperienza dell’UNEP di Milano
A una settimana dall’avvio delle ricerche telematiche pubblichiamo il seguente documento redatto a cura dal collega Giovanni Venditti e dalla collega Sara Moretti, dove vienre riportata l’esperienza dell’UNEP di Milano analizzando sigli aspeti organizzativi sia il funzionamento del GSU nelle sue varie declinazioni e utilizzi.
Esecuzioni 21 Agosto 2023
Dal 22 Agosto 2023 è operativo l’accesso diretto alle banche dati da parte degli Ufficiali Giudiziari per le finalità di cui all’articolo 492-bis c.p.c.
elenco banche dati accessibili da unep A decorrere dal 22 agosto 2023, per gli Ufficiali Giudiziari appartenenti agli UNEP del gruppo A è operativo l’accesso diretto alle seguenti banche dati dell’Agenzia delle Entrate,attraverso il Sistema di Interscambio flussi Dati (SID): a) Dichiarazioni dei Redditi e Certificazione unica;b) atti del Registro;c) archivio dei Rapporti finanziari.
Esecuzioni 12 Luglio 2023
Ricerche telematiche Testo Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia ex art. 492 bis c.p.c. da parte degli ufficiali giudiziari
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il testo della convenzione per l’accesso alle banche dati ex art.