18 Marzo 2016
L’ufficiale giudiziario e il nuovo processo esecutivo
Processo di esecuzione
Cosa cambia?
Negli ultimi mesi abbiamo assistito allo sviluppo di una serie di riforme in tutti i settori, segnatamente anche nel campo della giustizia e, in particolare della giustizia civile.
L’innovazione ha coinvolto il settore del processo di esecuzione, della materia notificatoria e della stessa figura professionale dell’ufficiale giudiziario.
Cosa ci aspetta?
Ulteriori interventi, probabilmente ancora più incisivi, che sconvolgeranno completamente la geografia del mondo giuridico. Piacciano o meno, questi cambiamenti sono un dato di fatto. Ed è necessario allora prepararsi per evitare il rischio che essi si concretizzino nell’ennesima riforma destinata ad essere tracciata soltanto sulla carta.
E’ lo stesso concetto della lettera morta che abbiamo spesso evocato a proposito del potere da attribuire all’ufficiale giudiziario nell’ambito del suo ruolo di agente dell’esecuzione, nel qual caso la lettera morta è rappresentata da un titolo esecutivo.
Noi dell’AUGE ci stiamo già preparando ad una riforma epocale che impone un cambio di mentalità.
E, nell’ottica del rinnovamento, questa pagina si propone come la pagina delle cose semplici; quelle che spesso gli altri non dicono.
“The other side of the law”
è un modo di concepire il diritto ed è un modo di essere. E’ la pagina dell’AUGE che nasce dall’esigenza di schematizzare e semplificare alcuni argomenti, dirimendo ogni dubbio su questioni che a volte non vengono affrontate o vengono affrontate marginalmente a causa della loro apparente semplicità.
In realtà, la pratica quotidiana ci ha insegnato che le questioni apparentemente più semplici possono dare luogo a problemi molto complessi, che in questa pagina proveremo a risolvere.
A chi si rivolge questa pagina?
A tutti gli operatori del diritto che vogliono risposte chiare, semplici e brevi.
Conseguentemente, i commenti degli autorevoli professori e i dispositivi delle autorità giudicanti verranno richiamati soltanto se destinati effettivamente a illuminare i casi di interesse.
Giovanni de Filippo
Giuseppe Marotta
Ultimi articoli
Eventi 27 Novembre 2024
Evento formativo 16.12.2024 Deposito Telematico Atti UNEP e ricerca beni ex 492 bis
Evento formativo on line organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Tivoli, Aiga Sezione di Tivoli, Associazione Deontologica e Disciplina Forense.
Circolari 27 Novembre 2024
Adeguamento indennità di trasferta dal 01.12.2024
È stato firmato il Decreto Interdirigenziale concernente l’adeguamento dell’indennità di trasferta degli Ufficiali Giudiziari.
Circolari 21 Novembre 2024
Circolare Uffici NEP – modifiche apportate ai sistemi applicativi GSU WEB, GSU TABLET, GLUNEP a seguito della emanazione del cd. “correttivo c.p.c.”.
Con la presente nota si comunica che con il prossimo intervento sui sistemi programmato saranno introdotti alcuni importanti cambiamenti nella logica di funzionamento degli applicativi GSU WEB, GSU TABLET, GLUNEP nonché sul Portale dei Servizi Telematici.
Formulari 19 Novembre 2024
Nuova dichiarazione ex art. 137 cpc dal 26.11.2024
A cura del dott. Nicola Cecoro Dirigente UNEP Tribunale di Fermo Scarica qui la nuova dichiarazione ex art.