Articoli

20 Marzo 2016

Il processo civile telematico va in scena a Varese

Il processo civile telematico ovvero “Metti una sera a teatro”

Il 24 marzo va in scena al Teatro Nuovo di Varese il processo civile telematico. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Avvocati in collaborazione con AGENDA DIGITALE GIUSTIZIA.

Quello del PCT è un mondo che si muove ad alta velocità.
Notevole è stato il suo impatto sull’utenza e non tutti  si sono sempre manifestati ben disposti nei confronti del fenomeno di dematerializzazione dei documenti giuridici in atto da tempo e che appare oramai inarrestabile.

La diffidenza nei confronti di questo processo evolutivo può essere superata soltanto considerando in primo luogo l’aspetto organizzativo e, in particolare, la condivisione di prospettive tra gli attori del PCT.

Sotto l’aspetto normativo, il PCT non può essere concepito come procedimento che possa mantenere la struttura del processo classico.
E’ pertanto necessario ripensare le forme processuali tradizionali, riformulandone le stesse regole giuridiche.

Sotto il profilo tecnologico, il PCT postula naturalmente l’applicazione di concetti del mondo informatico al settore della Giustizia.
Una questione particolarmente rilevante sotto questo aspetto è quella della sicurezza nel trasporto delle informazioni..

L’evento prevede una rappresentazione semiseria di una storia PCT (Carciofi, Mastrolire e e il dott. Sacripanti) oltre al confronto tra gli utenti del processo.
La partecipazione è aperta a tutte le componenti del mondo giudiziario locale.
Riconosciuti tre crediti formativi per gli avvocati..
Ingresso libero.

Per scaricare il programma dell’evento clicca qui.

Il processo civile telematico va in scena a Varese

20 March 2016

Ultimi articoli

Uncategorized 13 Settembre 2023

La filosofia è qualla cosa con la quale o senza la quale il mondo rimane tale e quale?

RIFLESSIONI PRATICHE DI UN UFFICIALE GIUDIZIARIO Riportiamo di seguito l’intervento del Consigliere AUGE Dott.

492 Bis 29 Agosto 2023

492 bis l’esperienza dell’UNEP di Milano

A una settimana dall’avvio delle ricerche telematiche pubblichiamo il seguente documento redatto a cura dal collega Giovanni Venditti e dalla collega Sara Moretti, dove vienre riportata l’esperienza dell’UNEP di Milano analizzando sigli aspeti organizzativi sia il funzionamento del GSU nelle sue varie declinazioni e utilizzi.

Esecuzioni 21 Agosto 2023

Dal 22 Agosto 2023 è operativo l’accesso diretto alle banche dati da parte degli Ufficiali Giudiziari per le finalità di cui all’articolo 492-bis c.p.c.

elenco banche dati accessibili da unep A decorrere dal 22 agosto 2023, per gli Ufficiali Giudiziari appartenenti agli UNEP del gruppo A è operativo l’accesso diretto alle seguenti banche dati dell’Agenzia delle Entrate,attraverso il Sistema di Interscambio flussi Dati (SID): a) Dichiarazioni dei Redditi e Certificazione unica;b) atti del Registro;c) archivio dei Rapporti finanziari.

Esecuzioni 12 Luglio 2023

Ricerche telematiche Testo Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia ex art. 492 bis c.p.c. da parte degli ufficiali giudiziari

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il testo della convenzione per l’accesso alle banche dati ex art.

torna all'inizio del contenuto