Articoli

20 Marzo 2016

Il processo civile telematico va in scena a Varese

Il processo civile telematico ovvero “Metti una sera a teatro”

Il 24 marzo va in scena al Teatro Nuovo di Varese il processo civile telematico. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Avvocati in collaborazione con AGENDA DIGITALE GIUSTIZIA.

Quello del PCT è un mondo che si muove ad alta velocità.
Notevole è stato il suo impatto sull’utenza e non tutti  si sono sempre manifestati ben disposti nei confronti del fenomeno di dematerializzazione dei documenti giuridici in atto da tempo e che appare oramai inarrestabile.

La diffidenza nei confronti di questo processo evolutivo può essere superata soltanto considerando in primo luogo l’aspetto organizzativo e, in particolare, la condivisione di prospettive tra gli attori del PCT.

Sotto l’aspetto normativo, il PCT non può essere concepito come procedimento che possa mantenere la struttura del processo classico.
E’ pertanto necessario ripensare le forme processuali tradizionali, riformulandone le stesse regole giuridiche.

Sotto il profilo tecnologico, il PCT postula naturalmente l’applicazione di concetti del mondo informatico al settore della Giustizia.
Una questione particolarmente rilevante sotto questo aspetto è quella della sicurezza nel trasporto delle informazioni..

L’evento prevede una rappresentazione semiseria di una storia PCT (Carciofi, Mastrolire e e il dott. Sacripanti) oltre al confronto tra gli utenti del processo.
La partecipazione è aperta a tutte le componenti del mondo giudiziario locale.
Riconosciuti tre crediti formativi per gli avvocati..
Ingresso libero.

Per scaricare il programma dell’evento clicca qui.

Il processo civile telematico va in scena a Varese

20 March 2016

Ultimi articoli

Uncategorized 12 Luglio 2022

Domande antiche per affrontare il futuro – contributo scritto al Congresso U.I.H.J. di Dubai 2021 – Orazio MELITA

Stimatissimo sig. Presidente, gentili colleghe, egregi colleghi[1], il tema portante di questo congresso è quanto mai di primaria importanza, non c’è alcun dubbio che l’umanità stia vivendo in questi anni una rivoluzione epocale ancor più profonda della rivoluzione industriale, in altre parole la casa, il nostro nuovo habitat, in cui siamo destinati a vivere sarà digitale ma proprio per questo prima ancora di domandarci quali tende mettere alle finestre di questa nuova casa dobbiamo interrogarci sul terreno su cui poggia per esser sicuri delle sue fondamenta.

Uncategorized 12 Luglio 2022

Lettera aperta in occasione dei referendum sulla giustizia

Caro elettore italiano, mi rivolgo a te, a tutti voi in questa tornata referendaria sulla “giustizia” sia che abbiate scelto di votare cinque “sì”, sia che abbiate preferito votare “no” oppure che abbiate esercitato il vostro diritto di non votare per alcuni o per tutti i quesiti referendari.

Uncategorized 8 Giugno 2022

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022?

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022? Il 24 dicembre 2021 è stata pubblicata in G.

torna all'inizio del contenuto