Articoli

20 Marzo 2016

Il processo civile telematico va in scena a Varese

Il processo civile telematico ovvero “Metti una sera a teatro”

Il 24 marzo va in scena al Teatro Nuovo di Varese il processo civile telematico. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Avvocati in collaborazione con AGENDA DIGITALE GIUSTIZIA.

Quello del PCT è un mondo che si muove ad alta velocità.
Notevole è stato il suo impatto sull’utenza e non tutti  si sono sempre manifestati ben disposti nei confronti del fenomeno di dematerializzazione dei documenti giuridici in atto da tempo e che appare oramai inarrestabile.

La diffidenza nei confronti di questo processo evolutivo può essere superata soltanto considerando in primo luogo l’aspetto organizzativo e, in particolare, la condivisione di prospettive tra gli attori del PCT.

Sotto l’aspetto normativo, il PCT non può essere concepito come procedimento che possa mantenere la struttura del processo classico.
E’ pertanto necessario ripensare le forme processuali tradizionali, riformulandone le stesse regole giuridiche.

Sotto il profilo tecnologico, il PCT postula naturalmente l’applicazione di concetti del mondo informatico al settore della Giustizia.
Una questione particolarmente rilevante sotto questo aspetto è quella della sicurezza nel trasporto delle informazioni..

L’evento prevede una rappresentazione semiseria di una storia PCT (Carciofi, Mastrolire e e il dott. Sacripanti) oltre al confronto tra gli utenti del processo.
La partecipazione è aperta a tutte le componenti del mondo giudiziario locale.
Riconosciuti tre crediti formativi per gli avvocati..
Ingresso libero.

Per scaricare il programma dell’evento clicca qui.

Il processo civile telematico va in scena a Varese

20 March 2016

Ultimi articoli

Uncategorized 31 Maggio 2021

Nuove date per il Corso on line per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari

Ultimi posti disponibili per l’iscrizione alla sessione estiva del Corso per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari in partenza il prossimo 7 giugno.

Uncategorized 24 Maggio 2021

Sospensione degli sfratti schema riepilogativo della normativa vigente

Occorre precisare che la sospensione dell’esecuzione di sfratto/rilascio degliimmobili riguarda esclusivamente, come nei precedenti provvedimenti legislativi, provvedimenti per morosità – o meglio per mancato pagamento dei canoni – sia aduso abitativo che commerciali, ivi compresi i decreti di trasferimento quandol’immobile è occupato dal debitore e dai suoi familiari.

143 cpc irreperibilità 19 Maggio 2021

Notificazione al destinatario irreperibile ex art 143 cpc

E’ molto diffusa tra i cittadini, o persone comunque residenti nel nostro Paese, laconvinzione per cui chi non vuol ricevere una multa, una cartella di pagamento, un avviso diaccertamento dell’Agenzia delle Entrate o l’atto giudiziario per il recupero di un credito, dovrà soloevitare di ricevere la notifica formale dell’atto rendendosi, concretamente, “non rinvenibile” al proprio indirizzo di abitazione.

Formazione 5 Maggio 2021

Ultimi posti Corso on line per Mediatori Civili Professionisti in convenzione per gli Ufficiali Giudiziari

Ultimi posti disponibili per l’iscrizione alla 14^ edizione del Corso per Mediatori Civili Professionisti in convenzione con INMEDIAR e INFCON in partenza il prossimo 10 maggio.

torna all'inizio del contenuto