News

4 Gennaio 2019

Notificazione in Brasile dal 1° giugno 2019 possibile avvalersi della convenzione dell’Aja

dal 1° giugno 2019 sarà possibile avvalersi della convenzione dell’Aja.

Notificazione in Brasile dal 1° giugno 2019 possibile avvalersi della convenzione dell'Aja

4 January 2019

Il 29 novembre 2018, il Brasile ha depositato la sua adesione alla Convenzione del 15 novembre 1965 sulla notificazione all’estero di documenti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale (convenzione notificazioni). Con l’adesione del Brasile, la convenzione sulle notificazioni ha ora 74 parti contraenti. La convenzione sulla notificazione entrerà in vigore per il Brasile il 1 ° giugno 2019. Alla cerimonia, che ha avuto luogo presso il Ministero degli Affari Esteri dei Paesi Bassi (vale a dire, il Depositario per le Convenzioni dell’Aia), H.E. La signora Regina Maria Cordeiro Dunlop, ambasciatrice del Brasile, il signor Luiz Otávio Ortigão de Sampaio, consigliere, ha rappresentato l’ambasciata del Brasile. A nome del depositario, il vice capo della divisione Trattati, il sig. Jules van Eijndhoven e l’ufficiale legale senior Mark Groen hanno partecipato alla cerimonia. Il segretario generale Christophe Bernasconi e il primo segretario designano Gerardine Goh Escolar, che rappresenta l’Ufficio permanente della Conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato (HCCH). Il Brasile è membro dell’HCCH dal febbraio 2001 ed è ora parte contraente di otto convenzioni HCCH.

Ultimi articoli

Uncategorized 12 Luglio 2022

Domande antiche per affrontare il futuro – contributo scritto al Congresso U.I.H.J. di Dubai 2021 – Orazio MELITA

Stimatissimo sig. Presidente, gentili colleghe, egregi colleghi[1], il tema portante di questo congresso è quanto mai di primaria importanza, non c’è alcun dubbio che l’umanità stia vivendo in questi anni una rivoluzione epocale ancor più profonda della rivoluzione industriale, in altre parole la casa, il nostro nuovo habitat, in cui siamo destinati a vivere sarà digitale ma proprio per questo prima ancora di domandarci quali tende mettere alle finestre di questa nuova casa dobbiamo interrogarci sul terreno su cui poggia per esser sicuri delle sue fondamenta.

Uncategorized 12 Luglio 2022

Lettera aperta in occasione dei referendum sulla giustizia

Caro elettore italiano, mi rivolgo a te, a tutti voi in questa tornata referendaria sulla “giustizia” sia che abbiate scelto di votare cinque “sì”, sia che abbiate preferito votare “no” oppure che abbiate esercitato il vostro diritto di non votare per alcuni o per tutti i quesiti referendari.

Uncategorized 8 Giugno 2022

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022?

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022? Il 24 dicembre 2021 è stata pubblicata in G.

torna all'inizio del contenuto