5 Luglio 2018
Notifica a mezzo posta e probabili risvolti sulla notificazione ex art. 140 c.p.c.
Notifica a mezzo posta e probabili risvolti sulla notificazione ex art. 140 c.p.c. 5 July 2018
Si segnala la modifica dell’art. 8 quarto comma dove c’è una interessante modifica circa il momento di perfezionamento della notifica.
L’art. 8 quarto comma recita che la notifica si perfeziona 10 giorni dopo la spedizione.
“la notificazione si ha comunque per eseguita trascorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata”, questo fu il punto dolente sul quale la Corte Costituzionale fece abbattere la sua scure per per distruggere lo schema dell’art. 140 c.p.c..
Infatti con la sentenza n. 3 del 14 gennaio 2010, l’articolo 140 c.p.c. è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo nella parte in cui prevedeva che la notifica si perfezionasse per il destinatario, con la spedizione della raccomandata informativa, anziché con il ricevimento della stessa, o comunque, decorsi dieci giorni dalla relativa spedizione.
Attendiamo fiduciosi sperando che la novità legislativa in questione, possa ricondurre nell’alveo della certezza la notificazione eseguita ai sensi dell’art. 140 c.p.c. che sempre più spesso è messa in discussione per l’indeterminatezza del momento della notifica quando il postino restituisca la raccomandata con la dicitura “irreperibile”

Ultimi articoli
Uncategorized 13 Settembre 2023
La filosofia è qualla cosa con la quale o senza la quale il mondo rimane tale e quale?
RIFLESSIONI PRATICHE DI UN UFFICIALE GIUDIZIARIO Riportiamo di seguito l’intervento del Consigliere AUGE Dott.
492 Bis 29 Agosto 2023
492 bis l’esperienza dell’UNEP di Milano
A una settimana dall’avvio delle ricerche telematiche pubblichiamo il seguente documento redatto a cura dal collega Giovanni Venditti e dalla collega Sara Moretti, dove vienre riportata l’esperienza dell’UNEP di Milano analizzando sigli aspeti organizzativi sia il funzionamento del GSU nelle sue varie declinazioni e utilizzi.
Esecuzioni 21 Agosto 2023
Dal 22 Agosto 2023 è operativo l’accesso diretto alle banche dati da parte degli Ufficiali Giudiziari per le finalità di cui all’articolo 492-bis c.p.c.
elenco banche dati accessibili da unep A decorrere dal 22 agosto 2023, per gli Ufficiali Giudiziari appartenenti agli UNEP del gruppo A è operativo l’accesso diretto alle seguenti banche dati dell’Agenzia delle Entrate,attraverso il Sistema di Interscambio flussi Dati (SID): a) Dichiarazioni dei Redditi e Certificazione unica;b) atti del Registro;c) archivio dei Rapporti finanziari.
Esecuzioni 12 Luglio 2023
Ricerche telematiche Testo Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia ex art. 492 bis c.p.c. da parte degli ufficiali giudiziari
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il testo della convenzione per l’accesso alle banche dati ex art.