Formazione

17 Ottobre 2017

Formazione Ufficiali Giudiziari 30 settembre 2017

Formazione Ufficiali Giudiziari 30 settembre 2017

17 October 2017

Formazione Ufficiali Giudiziari 30 settembre 2017

La Scuola Nazionale di Procedura, da settembre a dicembre organizza quattro incontri formativi gratuiti nella Città di Caltagirone. Le giornate formative sono rivolte principalmente ad Ufficiali Giudiziari, Avvocati, Magistrati, e a tutti coloro che siano interessati alle tematiche trattate.  Vai al programma degli eventi formativi per l’anno 2017

Per questioni legate alla fruibilità dei contenuti abbiamo diviso il filmato in tre parti. Riportiamo di seguito i filmati dell’incontro formativo tenutosi a Caltagirone il 30 settembre 2017 a cura del dott. Orazio Melita responsabile della Scuola Nazionale di Procedura A.U.G.E.

Amedeo Sperti – (Ufficiale Giudiziario presso l’U.N.E.P. della Corte d’Appello di Perugia) affronta il tema sui poteri officiosi dell’ufficiale giudiziario nell’esecuzione forzata ordinaria –

I parte

II parte

III parte

Ultimi articoli

Eventi 1 Settembre 2026

Convegno Nazionale AUGE – Roma 27 e 28 Novembre 2026 – L’ufficiale Giudiziario tra riforme e nuove sfide

AUGE — ASSOCIAZIONE UFFICIALI GIUDIZIARI IN EUROPA CONVEGNO NAZIONALE 27 E 28 NOVEMBRE 2026 UNIONE, TUTELA E FUTURO L’UFFICIALE GIUDIZIARIO TRA RIFORME E NUOVE SFIDE Due giornate di confronto, proposta e partecipazione Al termine dei lavori verrà rilasciato attestato di frequenza valutabile ai fini della formazione annuale LEGGI DI SEGUITO IL PROGRAMMA PROVVISORIO COMPILA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE IN FONDO ALLA PAGINA 27–28 ROMA • EUR Hotel dei Congressi NOVEMBRE 2026 Viale Shakespeare, 29 • 00144 Roma Due giornate di confronto, proposta e partecipazione PROGRAMMA Venerdì 27 novembre | 14:00–19:00 Sessione interna, emolumenti e mobilitazione 14:00 Accreditamento partecipanti e apertura dei lavori 15:00 Relazione Annuale AUGE | rendicontazione attività dell’anno 16:30 Pausa caffè 17:00 Nodo Emolumenti e Retribuzione Digitale • Notifiche telematiche ex art.

Esecuzioni 23 Luglio 2026

Sfratti, il 26,3% che non dice quello che sembra: gli ufficiali giudiziari chiedono dati veri prima della riforma

Sfratti, il 26,3% che non dice quello che sembra: gli ufficiali giudiziari chiedono dati veri prima della riforma Un accesso costa 10 euro, un intervento IVG può superare i 9.

News 9 Luglio 2026

Sfratti e rilascio degli immobili: AUGE chiede una riforma che rafforzi il servizio pubblico, non che lo sostituisca

Sfratti e rilascio degli immobili: AUGE chiede una riforma che rafforzi il servizio pubblico, non che lo sostituisca L’Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa interviene nel dibattito sul Disegno di Legge 1896 recante “Disposizioni in materia di rilascio di immobili”, con un documento tecnico che esprime una posizione chiara: l’obiettivo di accelerare le procedure di rilascio è condivisibile, ma il metodo individuato dal legislatore rischia di produrre effetti opposti a quelli dichiarati.

492 Bis 27 Maggio 2026

Recupero coattivo dei compensi ex art. 122: il Ministero chiarisce la procedura corretta

Importanti novità e chiarimenti operativi per l’intera categoria degli Ufficiali Giudiziari.

torna all'inizio del contenuto