E-learning

2 Gennaio 2024

Ricerche telematiche e pignoramento ex art 492 bis cpc

Pubblichiamo la relazione del Presidente Arcangelo D’Aurora e della D.ssa Patrizia Raso Dirigente UNEP Tribunale di Forlì, illustrata in occasione del convegno dello scorso 21 novembre organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena

FONDAZIONE FORENSE DI FORLI’ CESENA
SCUOLA FORENSE “AVVOCATO GIOVANNI FONTANA ELLIOTT”
c/o ORDINE AVVOCATI DI FORLI’ CESENA
l’applicazione della Riforma Cartabia in tema di notifiche, procedimento esecutivo ed intimazione di sfratto, ha evidenziato criticità e dubbi più volte segnalati.

Il convegno è frutto della collaborazione e dell’elaborazione degli Ufficiali Giudiziari del Tribunale di Forlì, Arcangelo D’Aurora e Dott. Patrizia Raso e del GOP del Tribunale di Forli, Dott. Maria Daniela de Ruggiero, che ringraziamo, nella certezza dell’utilità del continuo scambio di opinioni.

Argomenti:

– art. 137 c.p.c. (notificazioni),
– art. 140 c.p.c. (mancata ricezione dell’avviso di ricevimento)
– art. 149 bis c.p.c. (notifica via pec),
– notifica impossibile.
– la disamina delle notifiche delle intimazioni di sfratto, anche aventi ad oggetto comodato ed affitto di azienda, con particolare riferimento all’avvocato notificatore, via posta e via pec.
Saranno premessi brevi cenni sui requisiti dell’intimazione, ex artt. 657, 658 e 660 c.p.c., u.c..
Saranno altresì esaminati procedura di sfratto e pignoramento a seguito delle indagini patrimoniali ex art. 492 bis c.p.c..

Ricerche telematiche e pignoramento ex art 492 bis cpc

2 January 2024

Ultimi articoli

E-learning 27 Maggio 2024

AVVISO – PUBBLICAZIONE LINKS -Corso FPFP24008 – PROGETTO EJNita 2.0 – 30/31 maggio 2024

Corso FPFP24008 “Il punto sulla giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte di Cassazione in materia di cooperazione giudiziaria civile” PROGETTO EJNita 2.

E-learning 25 Maggio 2024

9 e 10 luglio 2024 convegno sugli strumenti di cooperazione giudiziaria dell’UE in materia civile

L’8 gennaio 2024, l’UEHJ e altri partner hanno iniziato ad attuare il progetto europeo e-FILIT (Per una migliore attuazione del diritto dell’UE e l’uso dei sistemi di tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei settori della cooperazione giudiziaria dell’UE attraverso la formazione interprofessionale).

E-learning 6 Maggio 2024

Corso on line in materia di protezione dei dati per Ufficiali Giudiziari 13 e 14 giugno 2024

Il giorno 13 e 14 giugno 2024 l’Associazione Internazionale degli Ufficiali giudiziari (UIHJ), il Centro per il diritto costituzionale europeo (CECL) e per l'Italia l'Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa(AUGE), organizzano 2 giorni di formazione rivolti agli ufficiali giudiziari e a tutti coloro che in ambito giudiziario devono confrontarsi con la protezione dei dati nell'ambito dell'esecuzione civile.

E-learning 23 Aprile 2024

Il punto sulla giurisprudenza della corte di giustizia e della corte di cassazione in materia di cooperazione giudiziaria civile

PROGETTO EJNITA 2.0 Data: 30 e 31 maggio 2024Luogo: on line su piattaforma Microsoft Teams Responsabile del corso: Roberto Giovanni Conti, Loredana Nazzicone Esperte formatrici: Roberta Bardelle, Elena D’Alessandro Per i dettagli clicca qui Il corso – parte integrante dei programmi di aggiornamento sulla giurisprudenza offerti dalla SSM – è organizzato nel contesto del progetto EJNita 2.

torna all'inizio del contenuto