Articoli

24 Gennaio 2009

Relazione del Prof. Mauro BOVE sul ddl Berselli in occasione del congresso AUGE di Rimini il 24 25 gennaio 2009.

Relazione del Prof. Mauro BOVE sul ddl Berselli in occasione del congresso AUGE di Rimini il 24 25 gennaio 2009.

24 January 2009

Il ddl n. 749 presentato in Senato dai senatori Berselli e Balboni il 5 giugno 2008 vuole attribuire al Governo una delega per l’istituzione e la regolamentazione della professione intellettuale di ufif ciale giudiziario. Esso ha due obiettivi essenziali: chiarire lo stato giuridico della if gura dell’ufif ciale giudiziario, propendendo nettamente per la sua espunzione dalla categoria degli impiegati dello Stato; valorizzare ed ampliare le funzioni dell’ufif ciale giudiziario, soprattutto, anche se non solo, nell’ambito dell’esecuzione forzata.

Ultimi articoli

Uncategorized 12 Luglio 2022

Domande antiche per affrontare il futuro – contributo scritto al Congresso U.I.H.J. di Dubai 2021 – Orazio MELITA

Stimatissimo sig. Presidente, gentili colleghe, egregi colleghi[1], il tema portante di questo congresso è quanto mai di primaria importanza, non c’è alcun dubbio che l’umanità stia vivendo in questi anni una rivoluzione epocale ancor più profonda della rivoluzione industriale, in altre parole la casa, il nostro nuovo habitat, in cui siamo destinati a vivere sarà digitale ma proprio per questo prima ancora di domandarci quali tende mettere alle finestre di questa nuova casa dobbiamo interrogarci sul terreno su cui poggia per esser sicuri delle sue fondamenta.

Uncategorized 12 Luglio 2022

Lettera aperta in occasione dei referendum sulla giustizia

Caro elettore italiano, mi rivolgo a te, a tutti voi in questa tornata referendaria sulla “giustizia” sia che abbiate scelto di votare cinque “sì”, sia che abbiate preferito votare “no” oppure che abbiate esercitato il vostro diritto di non votare per alcuni o per tutti i quesiti referendari.

Uncategorized 8 Giugno 2022

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022?

IL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI: COSA CAMBIA DAL 22 GIUGNO 2022? Il 24 dicembre 2021 è stata pubblicata in G.

torna all'inizio del contenuto