Progetto UE conferenza di chiusura “La formazione del personale dei tribunali e ufficiali giudiziari nel diritto europeo”, di Lisbona il 23-24 febbraio 2017

By | febbraio 28, 2017

Si è tenuta a Lisbona il 23 e 24 Febbraio la conferenza finale del progetto “Formazione del personale dei tribunali e ufficiali giudiziari”.

L’AUGE quale partner del progetto ha preso parte ai lavori della conferenza nella persona del Vic. Presidente Andrea Mascioli. Il Presidente della CEHJ Sannino è intervenuto in apertura della conferenza, insieme con i rappresentanti del Ministero della Giustizia portoghese, la Commissione europea, la Cooperazione Internazionale Giustizia GIP, la Scuola Nazionale del personale dei Tribunali (Francia), la CEJ (Spagna), l’IJF -IGO (Belgio) e EIPA (Portogallo).

Le implicazioni pratiche del progetto durato di 18 mesi e le modalità di organizzazione della formazione in ambito del diritto europeo e all’utilizzo degli strumenti e-learning (moduli sul vocabolario giuridico inglese oltre ai moduli alla normativa europea in materia civile e commerciale) sviluppati dalla CEHJ sono state esposte dai docenti dell’EIPA e dai rappresentanti del consorzio.

Il pomeriggio è stato dedicato a workshop tematici, che hanno favorito lo scambio d’idee e best practice circa (i) le normative europee e (ii) le modalità di cooperazione e di formazione in diritto europeo. la CEHJ animare con il direttore del EIPA e il rappresentante della Commissione europea, il workshop sui metodi di apprendimento e-learning e blended learning elencando caratteristiche / opportunità di  (corsi e-learning associati in corso a-faccia).